BENVENUTI NEL SITO DELL'ASSOCIAZIONE ONLUS

TUTELA ANIMALI BOLOGNA 1891

Ci occupiamo della promozione, del benessere e della tutela dei diritti degli animali

L'Associazione

La costituzione della nostra Associazione risale al 1891. Fu fondata con il nome di “Società Zoofila Emiliana”. Attualmente ci chiamiamo “Tutela Animali Bologna 1891”. Siamo una ONLUS iscritta al Registro del Volontariato della Regione Emilia Romagna.

 

Da sempre si occupiamo di interventi di aiuto, mantenimento e cura degli animali d'affezione-cani e gatti-abbandonati dalla comunità del territorio bolognese. Le iniziative promosse sono volte alla sensibilizzazione della cittadinanza sulla grave piaga dell'abbandono, alla raccolta di fondi indispensabili per garantire la sopravvivenza degli animali presi in carico, al contatto con quelle famiglie disposte a dare ai "nostri" abbandonati una nuova casa e una nuova famiglia.

 

Abbiamo gestito in convenzione  con il Comune di Imola il canile intercomunale dei comuni imolesi per 15 anni, fino al 31/10/2005, poi passato in gestione ad un'altra Associazione, peraltro radicata nel territorio imolese.
Dal 2000 ci siamo occupati della gestione del canile "La Perla" di Savigno, in convenzione con il Comune stesso. A seguito dell'unione di detto Comune con altri della vallata e della costituzione del comune di Volsamoggia, nonchè del canile comunale ubicato in comune di Crespellano, La Perla è rimasto come pensionato dei cani ancora viventi.

 

20170428 161821 resizedcucciolimicionero