BENVENUTI NEL SITO DELL'ASSOCIAZIONE ONLUS

TUTELA ANIMALI BOLOGNA 1891

Ci occupiamo della promozione, del benessere e della tutela dei diritti degli animali

Il Nostro Gattile

Colonia felina protetta di Borgo – Casteldebole

La colonia di Casteldebole gestita da Tutela Animali Bologna 1891 ha una dimensione di circa 1.000 mq e sorge su un terreno agricolo di proprietà dell’Associazione.
 

Si compone di un recinto, due strutture allestite a “sala mensa” e “dormitorio”, rinnovate con  moderni box coibentati, una piccola struttura esterna al recinto, allestita ad “ambientamento”, e riservata ai gatti nuovi arrivati. E’ stata, inoltre, montata una splendida tettoia, dono di due cari amici dell’Associazione: Gian Luca e Roberta.

 

Nuova Tettoia
Nella colonia vengono ospitati gatti o provenienti da famiglie che li hanno “rinunciati”, oppure provenienti da colonie aperte o ritrovati liberi, ma che non possono restare tali a causa di problemi fisici.

Gattile
La colonia può ospitare agevolmente un’ottantina di gatti adulti

Borgo Gatti
La gestione della colonia è affidata ai volontari dell’Associazione, che si alternano giornalmente per la somministrazione del cibo e la pulizia della struttura.

 

Il mantenimento della colonia è completamente a carico dell’Associazione per quanto riguarda l’acquisto del cibo, dei medicinali, delle lettiere, dei materiali per la pulizia, il pagamento delle spese veterinarie, le utenze, la manutenzione, i lavori di miglioramento e adeguamento della struttura.

Tra le migliorie degli ultimi anni, importante è  stato l' impianto di riscaldamento a pannelli radianti, la cui installazione è stata eseguita gratuitamente da due amici del gattile del Borgo, Mauro e Luca a cui abbiamo dedicato anche un articolo del Corriere degli Animali (Angeli col cacciavite). 
 

E' stato sostituito l'ambiente recintato nel quale vengono inseriti i gatti appena arrivati  dove avviene il cosidetto ambientamento ed è stata impiantata l'erba in una area attorno alla zona coperta.