BENVENUTI NEL SITO DELL'ASSOCIAZIONE ONLUS

TUTELA ANIMALI BOLOGNA 1891

Ci occupiamo della promozione, del benessere e della tutela dei diritti degli animali

L'Associazione

La costituzione della nostra Associazione risale al 1891. Fu fondata con il nome di “Società Zoofila Emiliana”. Attualmente ci chiamiamo “Tutela Animali Bologna 1891”. Cosa abbiamo fatto e cosa facciamo: abbiamo gestito in convenzione con il Comune di Imola il canile intercomunale dei comuni imolesi per 15 anni, fino al 31/10/2005. La lunga e faticosa gestione del canile imolese – ora acquisita da una Associazione locale – ha comportato per la nostra Associazione uno sforzo economico di grande rilevanza, solo recentemente riassorbito. Ciò in relazione al grande movimento di cani che comportava un canile di nove Comuni – quelli dell’Imolese – che vedeva il transito complessivo nell’anno di circa 650 cani, a fronte dei fondi insufficienti erogati dal Comune di Imola per la gestione corretta di tanti animali.

Pierina

PIERINA dalla colonia di Casteldebole è uscita per essere accolta da una famiglia

Dall’inizio degli anni ’90 gestiamo la colonia recintata di Casteldebole – Borgo Panigale in un terreno a noi donato per consentire la sopravvivenza e il benessere dei gatti di casa abbandonati, rimasti per varie ragioni senza famiglia. Il loro numero varia da 70 a 80 felini, anche in considerazione delle adozioni che si riescono a fare per collocare questi animali in nuove famiglie.

Dal 2000 ci occupiamo della gestione del canile “La Perla” di Savigno, in convenzione con il Comune stesso. Dall’anno 2015 la convenzione è in essere con il Comune di Valsamoggia dopo l’unificazione dei Comuni della vallata, fra cui Savigno.

Riccio

Attenzione, quando percorrete strade in primavera-estate, potreste investire un piccolo di riccio!

Per saperne di più e per disponibilità al volontariato, potete venire a trovarci in via Santa Caterina n. 13 Bologna (tel. 051.580375), nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 17,30 alle ore 19,30.